Image

Mantenere il controllo della salute articolare

I sanguinamenti articolari (emartri) possono essere dolorosi, frustranti e possono influenzare ben più della tua mobilità (la capacità di muoverti liberamente e facilmente).

Ecco alcuni suggerimenti per conservare la tua salute articolare.

 

  • Trova la terapia che giusta per il tuo stile di vita

    Se segui una terapia profilattica, attenerti al tuo piano terapeutico aiuta a evitare i sanguinamenti.1 Se comunque hai sanguinamenti importanti con la terapia attuale, parlane con il tuo ematologo.

  • Fai esercizi di fisioterapia

    La fisioterapia può aiutare a ripristinare il movimento e la funzionalità articolare dopo una sanguinamento e durante la fase di guarigione1 e può alleviare il dolore a lungo termine.2 Se fai una visita fisioterapica, chiedi di insegnarti pochi semplici esercizi da fare a domicilio. Se pensi che un fisioterapista possa aiutarti chiedi al tuo ematologo di organizzarti una visita..

  • Inserisci l’attività fisica nella tua routine

    Se da una parte l’attività fisica può, potenzialmente, causare sanguinamenti o malessere a causa del dolore, essere attivi aiuta a rinforzare le articolazioni e i muscoli, proteggendoti da futuri sanguinamenti e dal dolore. 3-5 Dedicati regolarmente a un’attività che ti piace a un livello che è adatto a te 3, e chiedi aiuto ai tuoi specialisti per scegliere gli esercizi giusti per te.

  • Registra ogni cambiamento

    Tra una visita dall’ematologo e l’altra, tieni traccia di qualsiasi cambiamento nella mobilità delle tue articolazioni, nel dolore e ogni altro sintomo (ad esempio l’app Florio può essere utile per prendere nota di tutto) e comunicali al tuo medico. Se hai fatto degli esami ma non sai perchè, chiedi ai tuoi specialisti a cosa servono e cosa significano i risultati nel tuo caso.

  • Contatta i tuoi specialisti

    Il team multidisciplinare è lì per aiutarti – attraverso gli alti e i bassi che potresti vivere. Se devi curare un infortunio, hai un malessere più serio del solito o hai bisogno di parlare con qualcuno, non pensarci due volte e chiama.

 

Referenze: 1. WFH. Guidelines for the management of hemophilia – 2nd edition (accessed March 2020). 2. Auerswald G, et al. Blood Coagul Fibrinolysis. 2016;7(8):845–854. 3. WFH. Exercises for people with haemophilia (accessed March 2020). 4. Negrier C, et al. Haemophilia. 2013;19(4):487–498. 5. Steps for living. Benefits of sports and fitness (accessed March 2020).

Scarica "La mia voce, la mia cura" per capire come ottimizzare gli incontri con i tuoi medici.