L’emofilia grave non mi impedirà di essere in forma
Jay Gardner ha l’emofilia A grave. Ha 22 anni e studia recitazione al Performing Arts College di Edimburgo, dove vive.
Jay racconta: “Ho un’artropatia alla caviglia destra, che si è sviluppata nel corso degli anni.
Mi infondo ogni 3 o 4 giorni, in base a quello che faccio durante la settimana, specialmente a seconda di quando vado in palestra o al college, e se so di avere davanti una giornata intensa con molte cose da fare.
Un paio di anni fa, ho cominciato a frequentare la mia palestra locale e a quel tempo pesavo quasi 100 chili. Nell’arco di un anno ho perso 27 chili e mezzo, è stato un successo per me.
Di conseguenza, il mio corpo era molto più forte e la mia artrite è leggermente regredita. Mi rendo conto che deve essere stato probabilmente perché ho rinforzato i muscoli attorno alla sede dell’artropatia, e questo ha reso la mia vita molto più semplice.
Per aiutarmi a continuare con la palestra, ho iniziato a frequentare corsi di fitness, perché ho pensato che un po’ di pressione sociale per tornare in palestra mi avrebbe aiutato. Uno dei corsi si chiamava “Body Jam” – un corso di danza – e mi è piaciuto immensamente. Era fantastico, divertente e molto diverso da tutto quello che avevo provato prima, come ad esempio pedalare in palestra per mezz’ora.
Ho parlato con il mio ematologo e lui “Ok, bene, assicurati solo di iniettarti il fattore prima di X, Y, Z”, cosa di cui mi assicuro sempre, a seconda del giorno e del tipo di attività che andrò a fare.
Dal punto di vista psicologico, quello che mi ha aiutato è stato avere il gruppo della palestra e anche di avere i miei amici, che erano là per sostenermi, per controllare che fossi felice, che mi sentissi fiducioso e forte in quello che stavo facendo.
Una simile rete di sostegno rende molto più facile tenere duro, perché diventa parte di una routine regolare, se continui a farlo, se fai un’attività fisica che ti diverte e non solo andando in palestra perché devi ma perché vuoi farlo.”
Prima di impegnarti nell’attività fisica o nello sport consulta il tuo medico su cosa è consigliabile con l’emofilia.
Scarica "La mia voce, la mia cura" per capire come ottimizzare gli incontri con i tuoi medici.