Image

Amore, fiducia e vita sessuale per le persone con emofilia

Iniziare una relazione sentimentale ed entrare in intimità con qualcuno può far sorgere altre domande nella tua mente su come e quando parlare della tua emofilia con il tuo partner. Ad esempio, potresti chiederti se devi avere qualche cautela nei rapporti sessuali.

Per prima cosa non devi sentirti imbarazzato per i dubbi che hai. Tutti abbiamo dubbi e domande su amore e sesso, quindi iniziamo.

Intendiamoci, dipende davvero da te

Le relazioni si basano sul rispetto reciproco e sulla comprensione. Questo significa che tutte le tue decisioni in una relazione, compreso quando parlare al tuo partner della tua malattia o quando vuoi iniziare ad avere rapport sessuali, dipendono da te e solo da te.

Costruire un rapporto di fiducia richiede tempo, quindi non avere fretta, prenditi tutto il tempo che ti serve per sentirti a tuo agio.

Il momento di parlarne… o no

Hai incontrato qualcuno, e non sei sicuro di quando e come parlare della tua emofilia. Ecco alcune cose da valutare:

  • Vuoi raccontare molto di più di te al tuo partner? Non solo la tua malattia, ma soprattutto chi sei, e i tuoi pensieri più profondi? Se la risposta è sì, significa che probabilmente vuoi condividere cose importanti su di te.
  • L’emofilia è un aspetto importante della tua vita? Pensi che parlarne racconterà ancora meglio chi sei?
  • Vuoi costruire un rapporto di fiducia con questa persona? Connettersi agli altri a volte può significare essere vulnerabili, imparerai che nessuno è perfetto e che anche il tuo partner potrebbe aprirsi raccontando alcune sfide che ha affrontato nella vita.

Se non sei pronto a confidarti con il tuo nuovo partner, non sentirti in dovere di parlare di argomenti con i quali non ti senti a tuo agio.

Questioni di cuore

Le relazioni possono essere complicate, ma è questo che le rende eccitanti. Se hai domande o hai bisogno di qualcuno con cui parlare, è importante avere una terza persona di fiducia al di fuori del vostro rapporto.

Se hai bisogno di consigli su vivere con l’emofilia e avere delle relazioni, parla con qualcuno nella tua rete di amici che come te hanno l’emofilia o uno dei tuoi medici per farti mettere in contatto con chi può darti qualche suggerimento sulla base della sua esperienza personale.

Il passaggio successivo

Quando siete una coppia pronta per una più profonda intimità, ma hai preoccupazioni su una vita sessuale attiva, parla dei possibili rischi con un dei medici del Centro Emofilia con cui ti senti a tuo agio.

Scarica "La mia voce, la mia cura" per capire come ottimizzare gli incontri con i tuoi medici.