Image

Benessere emotivo: sostenere il tuo partner con emofilia

Molti di noi vivono qualche forma di malessere psicologico durante la loro vita.1,2 Questo vale anche per le persone con emofilia. Ci sono molti modi per aiutare a riprendere il controllo e proteggere il tuo benessere emotivo.

La vita è alti e bassi

Anche se il tuo partner è in grado di gestire la sua emofilia, le pressioni quotidiane possono insinuarsi e portare, nel tempo, a emozioni negative. Queste difficoltà non sono necessariamente un riflesso di ciò che sei o della vostra relazione, sono un ostacolo che potete superare insieme.

Cosa potrebbe succedere al tuo partner:3,4

  • Sentirsi limitato nella vita o non protetto contro i sanguinamenti dalla sua terapia per l’emofilia
  • Non essere soddisfatto di una terapia o di uno schema terapeutico che non si adatta alla sua vita quotidiana
  • Avere sanguinamenti che gli impediscono di fare alcune attività o che lo costringono al ricovero
  • Avere dolore continuo a causa dei sanguinamenti o del danno articolare
  • Perdere la mobilità e non riuscire ad affrontare le attività quotidiane

Cose a cui stare attenti

I cambiamenti possono essere graduali, anche se alcuni segnali possono essere più ovvi di altri.2 Se noti i seguenti segnali per due o più settimane, si potrebbe trattare di:

Depressione5,6,7 Ansia8
Malumore o irritabilità Sempre teso, nervoso o preoccupato
Perdita di interesse in cose che solitamente lo soddisfano Evita situazioni che lo rendono ansioso
Problemi di concentrazione Vede tutto nero
Sensazione di inutilità Si sente disconnesso dal suo corpo o da cosa lo circonda
Problemi di sonno Ha attacchi di panico

 

Chiedi un consiglio professionale per scoprire cosa sta succedendo e quale aiuto è necessario

Ricorda che i problemi psicologici non sono limitati a depressione e ansia, le persone possono avere diversi problemi a seconda delle sfide emotive e delle circostanze.

Come puoi sostenere il tuo partner

 

  • Ascoltalo7

    Se sei preoccupato del benessere emotivo del tuo partner, potresti desiderare di parlargliene apertamente. Ascolta cosa lo preoccupa o lo fa sentire in quel modo. Chiedigli se c’è qualcosa che potrebbe migliorare la situazione e come puoi aiutarlo. Ricorda, ci potrebbe volere del tempo perchè si apra con te.

  • Informati7

    Saperne di più su emofilia e benessere emotivo potrebbe aiutarti a capire che cosa sta passando il tuo partner e in quali modi potresti aiutarlo. Potete sempre cercare insieme le opzioni terapeutiche parlandone con i medici del Centro Emofilia o sul materiale informativo delle Associazioni pazienti.

  • Chiedi un aiuto professionale7

    Non siete soli. Se necessario, sono disponibili terapie efficaci. Suggeriscigli di valutare con i suoi specialisti se sia il caso di vedere uno psicologo e andate insieme alla visita. Sostienilo durante qualunque terapia a lungo termine e tenetevi in contatto con i parenti e gli amici fidati che lo sostengono.

  • Aiutalo a restare protetto7

    Il tuo partner potrebbe dimenticarsi la terapia in un’occasione particolare o trascurare la salute delle sue articolazioni. Dovresti ricordargli di infondersi il fattore o fare insieme a lui esercizi di fisioterapia per aiutarlo a restare protetto. Se pensa che qualcosa nel trattamento o nella cura non funzioni bene, potrebbe essere una buona idea parlare con il suo medico o con il team di specialisti.

  • Incoraggialo a prendersi cura di sé7

    Prendersi cura di sé può a volte sembrare senza scopo se hai problemi psicologici. Tuttavia, restare attivo, mangiare in modo sano e fare cose insieme potrebbe aiutare; potresti suggerire di fare una passeggiata o una scampagnata insieme, o di incontrarvi con gli amici. E’ più facile se si lavora in squadra. Ricorda: è altrettanto importante prenderti cura di te.

  • Siete una squadra

    Più di ogni altra cosa, siete una squadra. Un problema di benessere psicologico non deve definire il tuo partner o la vostra relazione. E’ come lo superate insieme come coppia che conta, nelle giornate buone e in quelle cattive.

 

Se ti rendi conto che tu o il tuo partner avete bisogno di aiuto urgente a causa dei suoi problemi emotivi, puoi contattare i servizi d’emergenza o una linea di aiuto riservata.

 

Referenze: 1. WHO. World health report – mental disorders affect one in four people (accesso marzo 2020). 2. Rethink Mental Health. Worried about your mental health? (accesso marzo 2020). 3. WFH. Psychosocial care for people with haemophilia (accesso marzo 2020). 4. The Haemophilia Society. Positive mental health (accesso marzo 2020). 5. WHO. Depression (accesso marzo 2020). 6. NHS. How to help someone with depression (accesso marzo 2020). 7. Duggal HS. Perm J. 2019;23:18-295. doi: 10.7812/TPP/18-295. Epub 2019 May 31. 8. Mind. Anxiety and panic attacks (accesso marzo 2020).

 

Scarica questa utile guida per sapere come puoi sostenere il benessere emotivo del tuo partner.