Terapie per l’emofilia – tutto quello che devi sapere
Ricevere una diagnosi di emofilia può essere sconvolgente e fare i conti con i diversi termini – profilassi, fattori di coagulazione, ecc. – può essere una sfida. Ma più sai della tua malattia, più sentirai di averne il controllo.
Guarda queste quattro brevi videoanimazioni per comprendere meglio, tu stesso e la tua famiglia, gli aspetti a volte confusi dell’emofilia. Sono video adatti ai bambini così potrebbero essere utili a spiegare l’emofilia ai più giovani - sia direttamente a loro o attraverso un membro della loro famiglia.
1. Che cos’è il danno articolare nelle persone con emofilia?
Un semplice paragone con la bicicletta può spiegare cosa sono i sanguinamenti articolari e come possono portare al danno articolare nelle persone con emofilia.
2. Che cosa sono i fattori della coagulazione e perchè sono necessari?
L’animazione spiega in quale modo l’organismo usa il fattore di coagulazione per formare un coagulo che ferma il sanguinamento, e come questo processo è diverso nelle persone con emofilia. Questo video spiega anche i diversi farmaci disponibili per aiutare le persone con emofilia a favorire la corretta formazione di coaguli del sangue, e il beneficio che ne deriva.
3. Che cosa è l’emivita?
Farmaci differenti hanno emivite differenti. Questa breve videoanimazione spiega che cosa sono i fattori a emivita prolungata e cosa ciò significhi nella gestione della tua emofilia.
4. Che cosa è un prodotto a emivita prolungata?
Guarda questa breve videoanimazione per sapere di più sull’emivita dei sostituti dei fattori e sulla profilassi con farmaci a emivita prolungata.
Scarica "La mia voce, la mia cura" per capire come ottimizzare gli incontri con i tuoi medici.