Image

Sostenere il tuo bambino con l’emofilia a scuola

Sostenere il tuo bambino con l’emofilia a scuola

Se il tuo bambino ha l’emofilia, le persone a stretto contatto con lui, come insegnanti e personale scolastico, potrebbero avere domande e dubbi circa il modo migliore di prendersi cura di lui e sostenerlo.1

Qui puoi trovare utili e chiare informazioni sull’emofilia da condividere con chi si prende cura del tuo bambino a scuola.

La casa è il miglior posto da cui partire

Siediti con chi si prende cura del tuo bambino per spiegare l’emofilia e rispondere a ogni domanda. Questo fornirà loro la fiducia di poter aiutare tuo figlio in ogni situazione il meglio possibile.

Ecco un modo semplice di spiegare l’emofilia:

“L’emofilia influisce sul modo in cui il sangue si coagula nell’organismo. Le persone con emofilia sanguineranno più a lungo di chi non ce l’ha. Immagina un coagulo come un puzzle fatto da tantissimi pezzi diversi. Nell’emofilia all’organismo manca uno dei pezzi del puzzle che aiutano il sangue a coagularsi correttamente”.

Image

Prepara lo staff a scuola

Dillo sin dal momento dell’iscrizione

Comunicare la gravità dell’emofilia di tuo figlio è un modo utile per aprire un dialogo aperto e onesto con la sua scuola. Permetterà inoltre al personale scolastico di essere preparato meglio a sostenere tuo figlio nelle sue attività scolastiche quotidiane.

Prepara gli insegnanti

Abbiamo preparato una guida per gli insegnanti che contiene informazioni sull’emofilia e come prendersi cura di qualcuno con l’emofilia. Puoi aggiungere i tuoi contatti personali e ogni informazione o protocollo supplementare che gli insegnanti di tuo figlio dovrebbero avere a disposizione. Compila, stampa, invia o fissa un appuntamento per vederlo insieme agli insegnanti.

Condividi la tua conoscenza

Parlare con il personale scolastico e i futuri insegnanti di tuo figlio può servire ad alleviare le loro preoccupazioni sull’emofilia e su come prendersi cura di tuo figlio nell’ambiente scolastico. Puoi chiedere al suoematologo di accompagnarti se non ti senti a tuo agio o qualificato a raccontare la situazione di tuo figlio da solo. Ricordati di sottolineare che sebbene l’emofilia sia una malattia grave, con il trattamento giusto è gestibile. Per qualcuno che non ha familiarità con la malattia questa informazione è molto utile.

Non smettere di condividere

Puoi aiutare altri genitori o insegnanti o personale scolastico a caprine di più sull’emofilia. Condividi questo link con coloro che vorrebbero saperne di più: www.wfh.org/en/home(link is external)*

Sii fiducioso!

Questi semplici passi ti faranno sentire ben preparato e capace di sostenere tuo figlio quando inizia il percorso scolastico.

Assicurandoti che tuo figlio sia circondato da persone ben informate, puoi mandarlo a scuola ogni mattina con più fiducia e serenità.

Ogni informazione medica è solo a scopo informativo e non sostituisce la consulenza di un medico o altri professionisti sanitari.

 

*La Federazione Mondiale dell’Emofilia (World Federation of Hemophilia - WFH) lavora per assicurare alle persone con emofilia accesso alle cure e alle terapie per la loro malattia. Questo link è fornito solo per tua Informazione. Sobi non ha il controllo del contenuto di questo sito, perciò questo link non dovrebbe essere considerate una approvazione del contenuto da parte di Sobi.

 

Referenze: 1 The Haemophilia Society – Managing school when a child has a bleeding disorder; https://haemophilia.org.uk/support/day-day-living/schools-support/schools-booklet/ for this section

Scarica questa guida per saperne di più su come puoi sostenere tuo figlio in classe.