Se hai l’emofilia, sai di aver bisogno di una terapia. Ma non esiste un approccio “universale”: il tipo di trattamento dipende da svariati fattori, come la gravità della tua condizione, l’età, le tue necessità personali specifiche e ultimo, ma non meno importante, cosa vuoi dalla vita! L’obiettivo principale è ridurre la frequenza e la gravità degli episodi di sanguinamento e prevenire le loro complicanze c a breve e lungo termine, come i danni articolari e il dolore. Un trattamento personalizzato ti fornisce una protezione su misura per te, per i tuoi sogni e ambizioni e in base a come scegli di vivere la tua vita.
Benché la gestione e il trattamento dell’emofilia siano processi che richiedono un impegno a lungo termine, sia da parte dei pazienti sia di chi sta loro vicino, la buona notizia è che la ricerca scientifica ha fatto molta strada. Ciò significa che tu e le altre persone con l’emofilia potete vivere vite più piene e soddisfacenti e con più possibilità di quanto si sia mai ritenuto possibile in passato.
Ricorda – la responsabilità è tua
Che tu abbia bisogno di un trattamento regolare in profilassi per prevenire il sanguinamento, oppure di un trattamento al bisogno, cioè nel momento in cui si verifica il sanguinamento (terapia “on demand”)1, il risultato finale dipende da te.
Per fare le scelte migliori, è importante che tu comprenda bene le tue diverse opzioni terapeutiche. Una volta fatto, potrai iniziare a vivere la tua vita al massimo.
Capire la terapia
Cambiare la terapia
Ottieni il massimo
massimo dalla visita con il tuo medico
Vuoi sapere di più sull’emofilia?
RIFERIMENTI
1. Guidelines for the Management of Hemophilia General Care and Management of Hemophilia 1.6 Prophylactic factor replacement therapy). World Federation of Hemophilia. http://www1.wfh.org/publications/files/pdf-1494.pdf. Last updated April 2013. Accessed June 2019